Pagine

mercoledì 8 gennaio 2014

Elton John Il poeta al pianoforte

Ecco un altro idolo, dopo Prince c'è quel magico poeta del rock'n'roll al pianoforte, sto parlando di Elton John, che insieme al già citato genietto sarà uno dei protagonisti assoluti di questo blog, insieme anche a David Bowie e il mitico Freddie Mercury.
Anche lui nel suo archivio vanta di una produzione sterminata, sempre con il suo preciso gusto nel commuovere e divertire, ha lasciato un tocco di classe nella storia della musica grazie anche a Jerry Lee Lewis da cui si è ispirato all'inizio di carriera.
Tra le sue canzoni più belle cito song for guy, stupenda ballata al piano forte quasi strumentale, guardate come è splendida :)




Poi c'è anche la canzone d'amore per eccellenza your song, ormai un classico del suo repertorio eccola :)




Queste sono solo due canzoni dell'immenso repertorio eltoniano, eppure hanno lasciato il segno.
Possiamo semplicemente dire che insieme ai Beatles è uno degli artisti britannici di maggior successo di tutti i tempi, capace di influenzare intere generazioni di musicisti che si affacciano al panorama, tra cui cito Rufus Wainwrait, Kate Bush, Tori Amos, Mika, Richard Marxx e tantissimi altri, addirittura si dice che all'esordio anche Antonello Venditti sia stato ispirato da Elton John che è e resta una delle leggende del pop.
Ci sarebbero tante cose da dire, grandissimo artista che in coppia con Bernie Taupin suo paroliere di fiducia e amico hanno scritto delle bellissime canzoni, elton musicava e bernie componeva le liriche.
Ovviamente non sono solo queste le canzoni più belle, cito anche Sacrifice, Candle In The Wind, (quella dedicata a Marilyn però, l'altra della principessa diana non mi piace molto), The Word in spanish, Nikita, Town of plenty, Sorry Seems to be the hardest word...e via dicendo...
Sir Elton John è ormai considerato una leggenda del pop, diciamo semplicemente una istituzione soprattutto in inghilterra grazie a diversi titoli che la regina gli ha affibbiato.
Un grandissimo artista, che ha dato una impronta indelebile alla storia del rock, sentirete parlare molto di  lui da queste parti...

Nessun commento:

Posta un commento