Pagine

domenica 23 febbraio 2014

E di nuovo Prince, ecco la seconda parte in cui parla la fan

In attesa di Plectrum electrum che dovrebbe uscire tra pochissimo, sto in trepidazione per i concerti che sta facendo in inghilterra, il cui ultimo lo fa proprio stasera...dunque dove eravamo rimasti? Ah si, ecco la seconda parte dell'articolo della fan di prince, e siamo arrivati al ritorno o meglio alla strada che porterà di nuovo prince ai vertici dell'attenzione di pubblico e critica, in maniera meno eclatante rispetto agli anni ottanta, soprattutto per la scelta tutta personale di fregarsene di quello che la gente si aspetta da lui, soprattutto all'inizio del terzo millennio,  e continua ancora oggi, nonostante Musicology lo ha riportato sulle scene - finalmente - c'è stato un periodo tra il 2001 e il 2002 in cui mi chiedevo ma Prince che sta facendo, non si sentiva più nulla di lui, NULLA, grazie, usava internet per vendere la sua roba, di certo quando tu lavori al di fuori della scena non vieni certo notato facilmente, il che per un musicista del suo calibro e del suo talento per un fan è una cosa molto triste, ma aveva ragione lui, forse domani scrivo il mio articolo sul rapporto tempestoso che ha avuto con la warner, che lo dico anche se parla la critica sarà fortemente a favore di Prince, e li ci sarà da parlare, mi sfogherò contro tutti quelli che confondevano le acque, i critici, i deejay, i veejay e via dicendo, mi sfogherò contro tutta questa gente che sinceramente parlando ha la testa ficcata nel culo delle majors, e per me che all'epoca dei fatti ho criticato prince, anche in sproposito lo ammetto, ma per colpa di tutti questi cretini che insabbiando la verità, facevano capire che prince era uscito di cervello invece di dire effettivamente come stavano le cose, e perchè queste brave case discografiche di casini ne fanno a iosa...prendono quattro ragazzini li fanno canticchiare e ballare e poi gli danno un calcio nel culo...tutto ruota attorno ai soldi...e Prince l'aveva capito già allora.
Allora staccando con case discografiche deejay e veejay vari, pure con critichi con la puzza sotto il naso che se solo riuscissero ad IMPARARE ad ascoltare la musica come ho fatto io, capirebbero quanto sia grande Prince, si perchè nonostante le critiche varie, i suoi dischi non saranno tutti capolavori, ma non sono neanche la merda che dicono, e se lo dico io ci dovete credere.
Allora andiamo a noi e cominciamo a parlare di quella meraviglia di disco che è The Rainbow Children?
Capolavorissimo, uscito assolutamente fuori dal mercato prima su internet e poi dopo diversi mesi anche nei negozi, se avessi saputo magari me lo sarei pure comprato, ma c'è sempre tempo per comprarlo, d'altronde stiamo parlando di uno dei musicisti più famosi al mondo non credo che nessuno venda questo album meraviglioso non trovate?
Quando l'ho ascoltato per la prima volta nella mia copia provvisoria, ho capito subito che si trattava di qualcosa di unico e sensazionale, così ogni volta che voglio rilassarmi metto The Rainbow Children, che a proposito segna la sua conversione al culto dei testimoni di Geova, che ahimè è il motivo per cui ha rinunciato a quella parte tanto amata dai fans, e soprattutto dalla sottoscritta lo ha reso grande...il sesso.
Eh si, il prince lascivo sensuale mi manca, e quando ascolto 1999, Purple Rain e gli altri suoi dischi dove il suo lato più esplicito veniva messo in primo piano mi rendo conto della differenza, ma ovviamente cresciamo tutti, e credo che lui non ci abbia rinunciato del tutto, anche se non è più esplicito è ben presente con una chicca di cui vi parlerò a breve...
Parlare di Prince per me è come parlare di un amico, di una persona che fa parte della mia vita da tanto tempo e che da tre anni suonati è ben presente molto di più che in passato, dunque continuando con The Rainbow Children qui Prince da una svolta alla sua carriera e mostra il suo lato più spirituale, lato che mi ha sorpresa non poco, nonostante non parli di sesso, perchè lui mi ha dimostrato COI FATTI  e non con le noccioline che la sua musica è ancora viva, che lui è un genio nonostante con l'interessante Rave Un e In 2 The Joy fantastic sia stato come al solito massacrato dalla critica che ha insabbiato il suo cd o i suoi cd in questo caso.
Nel 2002 torna in italia, e non potete immaginare per me la sorpresa, ero quasi in fermento perchè credevo che come tanti anni fa avrei passato una bella notte in sua compagnia, ma ormai non erano più quei tempi, anche se l'avrei fatto con la reunion per diverse notti, reunion che c'è stata otto anni dopo con i concerti del 2 e 3 novemnbre di roma e milano nel 2010.
Allora nel 2002 esce il suo primo disco live, doppio ricordiamolo, di cui uno in cui suona al piano forte, in vendita sempre dal suo sito, l'ormai defunto NPG music club, che dava i biglietti dei concerti ai suoi membri in cui potevi assistere al soundcheck, e goduria per un fan POTEVI PURE CONOSCERLO.
I concerti del 2002 sono stati favolosi, e qui si vede il prince che poi esploderà con musicology, disco del suo ritorno alle scene che adoro ormai, fa parte dei miei titoli preferiti, quando ho sentito la canzone alla radio l'ho subito riconosciuta, e sapete una cosa? ERANO 5 ANNI CHE NON SENTIVO PRINCE ALLA RADIO, lì per lì mi sono detta oh forse non è lui, ma il sound era troppo apertamente Princeiano per non essere lui e infatti...appena ho capito che era lui un sorriso si è affacciato nel mio volto e se credete che la mia reunion comincia nel 2004 eh no, diciamo che comincia sei anni dopo con i concerti del 20ten tour, ma a breve ci arriviamo, nella terza parte, allora, prima di Musicology esce News, disco strumentale di 4 tracce di 14 minuti ciascuna, ma ditemi voi, dentro il mercato si possono fare simili dischi? No, dentro il mercato devi sottostare a delle regole di marketing, che ti impongono la vendita di milioni di copie, e se il disco è un fiasco fuori dai coglioni, cioè ma vi rendete conto? Già loro dettano quanto un disco deve vendere e la cosa che ho letto nel libro di Liz Jones, uno dei peggiori che parlano di Prince, fedele al musicista quanto ai giornalisti di gossip, spero di trovare una biografia decente e dettagliata su di lui, è che devi farti un culo grande così per sapere quanto i dischi stanno vendendo, invece se vendi in maniera indipendente, già con poche copie cominci a guadagnare...
Su News l'ho sentito di recente e l'ho rivalutato, poi ci sono anche altri cd, altri titoli Xpectacion, the slaughterhouse, the Chocolate Invasion...ma il disco di cui parlerò tra poco contiene la chicca...ok la mia chicca è la song per cui ho cominciato a seguire la seconda fase della sua carriera e mi ha portato ad approfondire il tutto, la chicca è la canzone On The Couch,  da Musicology ok potreste dire ma è una canzone stupida, ma come fa a piacerti? Ebbene SI mi piace, mi piace perchè proprio lì mi sono accorta che prince c'era ancora, anche se era diventato testimone di geova, l'ho scoperta durante la visione del concerto allo Staple Center di Los Angeles del musicology tour, la prima volta che l'ho ascoltata non ci ho fatto caso, alla seconda sono letteralmente impazzita di gioia, non ci potevo credere, sembrava che lui mi avesse invitato sornione col sorriso sotto i baffi a dire vieni quaaaa, ascolta questa...e di lì ho ascoltato anche tutti gli altri dischi, eh si perchè alla reunion ho completato la discografia - ancora provvisoria a brevissimo dovrei cominciare ad acquistare tutti i suoi cd, e se ci becco anche il black album direi che mi posso ritenere fortunata, sempre che non becco una copia fasulla - Ultimamente lo sento costantemente Prince, si perchè ho avuto un lutto in famiglia e parecchi problemi, perciò ho accantonato - si fa per dire - perchè anche io con la salute ho avuto parecchi casini, ma visto che ora sto meglio, posso continuare il mio percorso di fan, quello serio ovviamente, quello per cui sto approfondendo questo musicista straordinario, con studi meticolosi che credo mi terranno occupata per il resto della mia vita, si perchè appena posso farò cose che forse nessun fan farebbe, ovvero seguirlo in concerto per un intero tour, me lo sono ripromessa E LO VOGLIO FARE e credo che non ci sarà nessuno che possa fermarmi, devo solo avere volontà di cambiare alcune cose e poi mi lancio come ho fatto con internet...
Fine seconda parte.

Nessun commento:

Posta un commento