Pagine

lunedì 13 gennaio 2014

Ancora Prince, ma questa volta parla la fan...ecco l'artista visto da me...

Precisazione, questo non è e non sarà mai un blog dedicato esclusivamente a Prince, perchè l'ho dedicato a tutti quegli artisti che mi hanno colpita e a quelli che piano piano col tempo scoprirò e riscoprirò, MA Prince essendo il mio numero uno avrà uno spazio rilevante, nel modo in cui si merita ovviamente, perchè questo? Perchè in giro ci sono parecchi siti, che parlano di lui in modo che non mi piace e parecchie recensioni ai suoi dischi  che effettivamente non merita.
Ma veniamo al punto, piano piano scriverò articoli che descrivono meglio i suoi dischi come secondo me è giusto fare, perchè se io ho rivalutato Prince, con un po' di impegno credo che lo possono fare tutti quanti, questo non vuol dire che se c'è qualcosa che non mi piace che ha fatto lui non lo dico, ma cercherò di essere il più onesta possibile perchè credo che Prince meriti di essere riscoperto e rivalutato, come è accaduto a me quando a fine 2010 si è ripresentata l'occasione per riprenderlo e riaprire quella porta di ricordi e nostalgia che mi ha fatto amare maggiormente la sua musica.
Leggere articoli su internet mi ha stufato, perchè avendo ascoltato la sua discografia intera ho avuto un mare di emozioni positive e sensazioni altrettanto positive, fermo restando che io all'inizio sono stata tra i più duri critici di Prince, soprattutto negli anni novanta, non ero daccordo con alcune sue scelte, ma col passare degli anni, e avendomi preso una lunghissima pausa, ora guardo le cose in maniera molto diversa, come guardo Prince in modo diverso.
Ora parla la fan.
Credo che Prince sia il più grande musicista di tutti i tempi, perchè questo? Semplicemente per il motivo che ha toccato tutti i generi musicali inventando come scrissi nel precedente articolo a lui dedicato un originalissimo crossover, ma anche di aver fatto il culo alle  case discografiche lottando per la sua libertà creativa, e credo che sia uno dei pochi artisti se non l'unico in cui i fan dovrebbero avere i suoi cd originali, per una forma di rispetto per le lotte che ha fatto contro il mercato discografico.
Un altro motivo è che la sua musica ti sorprende sempre, dalla canzoncina al capolavoro ti da sempre una scossa in più, ovviamente parlo per me, non so voi, ma io ho queste sensazioni quando lo ascolto.
Per i rapporti con la warner ovviamente scriverò il mio parere in futuro da buona critica, la fan la lascio parlare in questo articolo che è meglio.
La sua musica vibra sempre, e mi piace molto la sua libertà di scelta sulla musica da vendere, e credo che questa libertà al giorno d'oggi se la può permettere soltanto lui, anche se sto ancora in trepidazione per il nuovo disco, di cui scriverò le mie sensazioni...sia dal punto di vista di fan, che di critica, ovviamente c'è da dire che alcuni mettono sempre i puntini sulle i per la prolificità, ma anche Elton John è prolifico, anche gli Scorpions lo sono, alzo le mani perchè seppur il primo mi piace molto e non ho ascoltato l'intera discografia, per i secondi le alzo perchè ho ascoltato solo qualche canzone, di cui è molto bella anche Wind of Changes, forse è una mia sensazione, ma credo che sia Elton John che gli Scorpions (alzo le mani, devo fare una ricerca prima di essere sicura al cento per cento) godono di una certa stima tra i fans, quindi perchè non succede lo stesso con Prince? E' mai possibile che semmai un artista sceglie di produrre più musica deve essere rilegato nel ghetto di quelli che sono matti perchè scelgono di fare più musica? Chi stabilisce il criterio di limite per cui un artista deve fare un certo numero di album per fare un ottimo album?
Chi mi sa rispondere vi prego di farlo non vi censurerò, ognuno può dire la sua liberamente senza nessun problema, tranne per offendere sia chiaro...ognuno è libero di esprimere il suo parere.
E' mai possibile che forse il mondo della musica già negli anni novanta era cambiato in modo repentino senza che noi acquirenti di dischi in questo caso cd non ce ne siamo accorti? Non è cambiato Prince, forse lui non si è adeguato ai tempi, forse lui ha sentito che le cose nel mercato stavano cambiando repentinamente, ecco così spiegato il cambio di nome e l'aumento di produzione, che sinceramente lo dico con il cuore in mano, apparte alcuni titoli che proprio non mi piacciono, e lo dirò con franchezza, sono dischi di un artista che voleva dare il meglio di se, ascoltate Emancipation disco si molto bello, ma discutibile, per via dei sample aggiunti al computer fortunatamente non in tutte le canzoni- uno come lui non dovrebbe aggiungere i sample, ma suonare, cosa che sa fare meglio di tutti - oppure Crystal Ball bootleg ufficiale con due dischi eccezzionali extra, uno è Kamasutra suite nuziale dedicata a Mayte sua prima moglie, l'altro è acustico The Thruth, ecco il triplo Emancipation con il quintuplo Crystal ball con i relativi cd extra, secondo me sono dischi degni di nota, che ogni fan dovrebbe possedere io cercherò in tutti i modi di acquistare i suoi cd, spero di farlo il + presto possibile perchè ormai mi è entrato nel cuore come nessun'altro ha fatto prima d'ora.
Ora i dischi che non mi piacciono ma si tratta sempre di gusto personale, perchè ovviamente io acquisterò tutto quello che trovo, per un semplice motivo, ormai so tutta la storia, e mi sembra giusto rendere omaggio a colui che sin da quando ero piccola mi ha travolta con la magia della sua musica, bella o brutta che sia.
Dunque i dischi  che non mi piacciono sono New Power Soul sembra chiuso dentro una baggiana di vetro, e secondo me lo ha fatto a forza tanto per fare altra musica, un opera non ispirata che poteva benissimo evitarsi, l'unica canzone degna di nota è The One che avrebbe avuto vita migliore se l'avesse messa in un disco a parte e più ispirato, poi Chaos and Disorder solo perchè l'ha fatto per chiudere il contratto con la warner, di cui parlerò prestissimo in un articolo speciale.
Altro disco che piano piano sto apprezzando ma non è e non sarà mai tra i miei preferiti, gli preferisco di gran lunga Graffiti Bridge con le tante variopinte canzoni, seppur non sia uno dei suoi lavori migliori, è senza dubbio ricco di sorprese, il disco in questione è The Gold Experience, non mi è mai andato giù, non lo so sembra essere lontano mille miglia tra i suoi migliori lavori soprattutto quelli che gli hanno dato la gloria negli anni ottanta, Batman è il primo titolo che ho comprato in cassetta a 15 anni, agli inizi del mio percorso di fan, percorso che è stato un assaggio di quello che è avvenuto poco più di tre anni fa...e quello che sta avvenendo proprio in questi giorni.
La cosa più interessante di Prince? Il suo percorso di maturazione, da Emancipation in poi i suoi dischi tendono a ricercare una maturità stilistica che lo porterà a dove è arrivato oggi al grande musicista che è oggi, tra i  dischi degli anni ottanta mi piacciono Dirty Mind, Controversy, 1999, Purple Rain, Around The World in a Day, Parade,  Sign O The Times che considero il suo capolavoro assoluto - Lovesexy e Batman al quale sono molto affezzionata perchè è il primo titolo che ho comprato nell'89.
Oggi come oggi grazie a internet è facilissimo procurarsi l'intera discografia del tuo beniamino, ma è altrettanto giusto procurarsi anche i cd originali, una forma di rispetto verso chi ti ha accompagnato nei momenti più felici della vita, anche se l'hai messo da parte per tanto tempo, e farò così io.
Si deve avere rispetto per il lavoro degli altri e su questo non ci piove.
Rave un2 the joy fantastic è ricchissimo di sorprese e belle canzoni, tra le mie preferite The Greatest Romance ever sold, The sun the moon and the stars, I love U but don't trust u anymore baby knows, Pretty man, Wherever U go Whatever U do e tantissime altre, ascoltatevelo e poi mi dite se vi piace o meno...
Disco di O(+> prodotto da un vecchio amico di nome Prince, il disco successivo è un gioiello di musica tutto da scoprire, che segna la sua conversione ai testimoni di geova, si tratta di The Rainbow Children che gli ridona i fasti di genio con cui il mondo lo ha conosciuto, io lo considero il suo ritorno artistico, anche se credo sia difficile procurarselo, ci proverò; poi c'è N.E.W.S disco completamente strumentale che non è che sia tra le sue perle, ma per il coraggio merita di essere collezionato.
Con The Rainbow Children il folletto si riprende il suo nome e l'anno dopo torna con il suo primo disco live, che proprio in questo momento è in pausa nel mio lettore, ma c'è anche la versione a piano con Prince che fa la cover di una bellissima canzone di Joni Mitchell, A case of U e tante altre splendide canzoni scritte di suo pugno.
Fine prima parte.

Nessun commento:

Posta un commento